Eventi 

Bicentenario della nascita di Gian Giacomo Poldi Pezzoli

27 luglio 1822: nasce a Milano Gian Giacomo Poldi Pezzoli d’Albertone. Il 27 luglio 2022 il Museo da lui voluto e fondato ne festeggia i 200 anni dalla nascita.

L’occasione del genetliaco ha offerto alla Fondazione Artistica Poldi Pezzoli una nuova opportunità, dopo la mostra tenutasi nel 2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia Gian Giacomo Poldi Pezzoli. L’uomo e il collezionista del Risorgimento, di riflettere sulla figura del suo fondatore, scoprendo aspetti sempre nuovi dell’uomo e del collezionista.

Questa volta il Museo non vuole ricordarlo solo attraverso un’esposizione, ma con modalità e linguaggi differenti, che possano raccontare la figura di Gian Giacomo Poldi Pezzoli a tutte le tipologie di pubblico, che ogni giorno scoprono la collezione da lui creata, da oggi fino alla fine del 2022.

Dopo la giornata odierna a ingresso gratuito offerta ai visitatori, le iniziative, che vedranno protagoniste, come era nello spirito del fondatore, tutte le arti (danza, musica, teatro…) vogliono coinvolgere tutta la città, uscendo dalle mura del Museo, grazie alla collaborazione di prestigiose istituzioni milanesi. Inoltre, nella Sala del Collzionista, sono esposti documenti, fotografie e oggetti appartenuti a Gian Giacomo Poldi Pezzoli, che ne restituiscono la vita privata e pubblica.

Il ricco palinsesto in allegato presenta tutti gli eventi in programma.

Prossimo evento: concerto “Mauro Giuliani, traduttore del bello”, sabato 30 luglio ore 16.00

Il chitarrista, vincitore del Gramophone Prize 2020 Alberto Mesirca e il flautista Daniele Ruggeri eseguono il concerto “Mauro Giuliani, traduttore del bello”.

Evento gratuito compreso nel prezzo del biglietto. Per informazioni info@museopoldipezzoli.org

Articoli correlati

Scrivi un commento