Design Moda 

Chargeurs PCC annuncia la collaborazione con Patrick McDowell

Chargeurs PCC, azienda leader nella produzione di interfodere, annuncia la collaborazione con Patrick McDowell, stilista indipendente inglese che si è affermato sulla scena della moda globale come nuova voce della trasformazione sostenibile.

In qualità di azienda leader che opera a livello globale in 5 continenti, Chargeurs PCC è impegnata da diversi anni ad implementare azioni specifiche per ridurre l’impatto della filiera in cooperazione con i suoi stakeholder. Da questa volontà nasce una partnership che vedrà l’azienda e il designer mettere i loro rispettivi know-how al servizio della ricerca di soluzioni sempre più sostenibili.

“Il dialogo con i talenti emergenti del settore fashion è determinante per contribuire ad identificare insieme soluzioni sempre più innovative per le sfide legate all’ambito CSR e per accelerare la transizione verso modelli di business basati sull’economia circolare – sottolinea Gianluca Tanzi, Chairman e CEO di Chargeurs PCC. “Sono rimasto impressionato dalla consapevolezza e dalla visione di Patrick, che in pochi anni è riuscito ad affermarsi a livello globale come voce di riferimento della transizione dell’industria”.

“Il ruolo delle grandi aziende globali, come Chargeurs PCC, è fondamentale per contribuire alla trasformazione della filiera – commenta Patrick McDowell. “Senza il loro supporto, brand indipendenti e giovani come il mio, non avrebbero le risorse per emergere e per poter lanciare il proprio messaggio e la propria visione a livello mondiale”.

La collaborazione tra l’azienda e il designer si svilupperà da qui ai prossimi mesi, ma ha visto già un’anteprima nelle scorse settimane durante la London Fashion Week di settembre, quando McDowell, nella sua sfilata ispirata all’archivio Rambert ed al suo corpo di ballo, ha presentato una serie di outfit realizzati con le interfodere Chargeurs PCC provenienti dalla vasta collezione Sustainable 360, che offre prodotti creati utilizzando materiali naturali e certificati, tra cui quelli in lana NATIVA, completamente sostenibile e tracciata su tutta la filiera, e quelli in Canvas Bertero. In alcuni outfit ha utilizzato le interfodere in Canvas Bertero a vista, impreziosendo il materiale con cristalli e tulle ripreso dal reparto costumi di Rambert.

Patrick McDowell si è consolidato sulla scena della moda globale grazie alla sua mission di reinventare il lusso attraverso un approccio sempre più etico: ogni pezzo realizzato dallo stilista è creato con tessuti rigenerati e materiali a basso impatto ambientale. Il designer ha collaborato con noti brand a livello globale come Burberry, Swarovski e Pinko per creare un cambiamento positivo di lunga durata. Il suo lavoro è stato riconosciuto da titani dell’industria come Anna Wintour, e di recente è stato invitato a parlare della sua attività nella sede delle Nazioni Unite di New York e al Positive Fashion Forum organizzato dal British Fashion Council a Londra.

ABOUT CHARGEURS PCC

Chargeurs PCC offre le migliori soluzioni end to end per le più importanti maison di abbigliamento al mondo, disegnando e producendo interfodere: il tessuto tecnico usato per aiutare i capi a mantenere forma e struttura. Produce più di 350 milioni di metri di interfodere in un anno, servendo 1600 marchi e più di 7000 clienti. Ha una presenza globale: con 4 centri di innovazione (Parigi, Milano, New York e Porto), 8 siti produttivi, 38 uffici e centri di distribuzione e più di 1000 dipendenti nel mondo, serve più di 90 Paesi in tutti i continenti. Al suo interno comprende la divisione Senfa che offre soluzioni innovative di tessuti tecnici di rivestimento.

Chargeurs PCC è parte del gruppo Chargeurs, quotato all’Euronext di Parigi e situato in Francia, che vanta una storia di oltre 150 anni.

ABOUT PATRICK MCDOWELL

PATRICK MCDOWELL è un marchio indipendente con sede nel cuore di Londra. Fondato nel 2018 dal designer Patrick McDowell, il brand si è consolidato come una voce autorevole nel panorama globale della moda, incarnando la missione del designer di reinventare il lusso attraverso una mentalità sostenibile. Dopo essersi laureato presso la prestigiosa Central Saint Martins, McDowell si è sempre impegnato a reinventare il tradizionale ruolo del fashion designer come lo conosciamo oggi. Fin dal suo debutto alla London Fashion Week nel 2018, ha conquistato l’industria guadagnandosi il riconoscimento dei suoi titani che condividono la visione di Patrick di reinventare il settore, creando soluzioni circolari e accessibili e un sistema in cui la creatività possa prosperare.

Alla base di tutto ciò che McDowell realizza, c’è la sua convinzione critica riguardo il potere della community e del know-how artigianale. La combinazione di tecniche tradizionali unita ad una progettazione che utilizza pratiche etiche, riunisce la visione di McDowell secondo cui la collaborazione è ciò che può condurre ad un successo creativo collettivo, fornendo al tempo stesso gli strumenti necessari per creare un cambiamento duraturo. Durante tutto il suo percorso professionale, McDowell è sempre stato uno storyteller, incorporando sia la propria storia personale che il suo impegno ad ispirare un impatto significativo a lungo termine all’interno delle narrazioni che presenta nelle sue collezioni. Intramontabile, elegante, collaborativo e politico, il mondo di McDowell cuce insieme un messaggio pionieristico di resilienza e bellezza.

Articoli correlati

Scrivi un commento