Porsche Pepita Edition by Vitra
Una collezione in serie limitata di iconiche sedie che richiamano i classici delle auto sportive
Vitra, azienda svizzera produttrice di mobili di design, ha realizzato tre delle sue iconiche sedie in edizione limitata per Porsche. Rivestite nel tessuto Pepita originale della Casa di Stoccarda, le sedute sono state presentate nella cornice dell’evento milanese “The Art of Dreams”, che si terrà a Palazzo Clerici dal 16 al 21 aprile.
Vitra e Porsche, entrambe aziende familiari, sono accomunate da qualcosa che va ben oltre la passione per la tecnologia e il design esclusivo. Alcuni dei loro progetti di grande successo sono iniziati nello stesso periodo, con la realizzazione di un sogno. Nel 1948, Charles e Ray Eames presentarono ad un concorso del Museo d’Arte Moderna una poltrona caratterizzata da seduta e schienale prodotti in un pezzo unico. In un’epoca in cui la plastica era ancora considerata un’innovazione, questa seduta con braccioli entrò a far parte della storia del design. Nello stesso anno, Ferry Porsche concretizzò la sua visione di un’auto sportiva progettando, insieme al suo team, la Porsche 356 “No.1” Roadster.
Nell’ambito della partnership che è sfociata nella collezione Porsche Pepita Edition by Vitra, Vitra ha realizzato per il Costruttore di auto sportive tre sedie che saranno prodotte in edizione limitata. La particolarità di questi pezzi è che sono rivestiti con il tessuto Pepita originale di Porsche. L’iconico motivo a pied-de-poule è formato da piccoli quadrati collegati da righe diagonali. Il tessuto Pepita ha fatto il suo debutto come rivestimento opzionale ufficiale per la Porsche 911 nel 1965. In precedenza, era stato offerto come dotazione speciale nelle ultime unità della Porsche 356, ma solo su richiesta e in maniera del tutto occasionale. Più di recente, il rivestimento Pepita è stato proposto per la 911 Sport Classic del 2022 – il secondo degli esemplari Heritage Design da collezione.
La collezione Porsche Pepita Edition by Vitra comprende la “Eames Plastic Side Chair Pepita Edition”, la “ID Trim L” e la “Petit Repos Pepita Edition”. Queste ultime due sono state disegnate dall’architetto e designer milanese Antonio Citterio.
“La Porsche Pepita Edition by Vitra rappresenta una perfetta sintesi del DNA delle nostre aziende: un design iconico abbinato ad una lavorazione artigianale d’eccellenza e ad un’alta funzionalità”, ha dichiarato Robert Ader, Direttore Marketing di Porsche AG. “L’intramontabile motivo Pepita conferisce alle sedute un look di grande impatto, tanto nel salotto di casa quanto in ufficio”.
Le sedie saranno presentate per la prima volta al pubblico nell’ambito dell’evento “The Art of Dreams” che si terrà a Milano dal 16 al 21 aprile. Questa nuova edizione della serie di installazioni su scala internazionale si concentra su motivo, ritmo, ripetizione e simmetria, temi su cui lavoreranno artisti di diverse discipline ispirandosi al motivo Pepita. Tra questi ultimi figura il collettivo di designer Numen/For Use, che ha prodotto la scultura interattiva “Lines of Flight”.
I motivi della campagna a cura di Jonas Lindstroem
Anche le campagne pubblicitarie su varie riviste di design, lusso, moda e architettura che si affiancano alla partnership sono di natura artistica. La campagna ruota attorno alle immagini realizzate dal fotografo di moda e regista di fama internazionale Jonas Lindstroem. L’idea creativa ha come filo conduttore la natura ripetitiva del motivo Pepita. Lindstroem utilizza queste forme geometriche per costruire pattern grafici originali, usando i mobili Vitra e i modelli Porsche.
La collezione Porsche Pepita Edition by Vitra in dettaglio
La “Eames Plastic Side Chair Pepita Edition” unisce funzionalità e design a una lavorazione accurata e materiali di alta qualità. Il guscio della seduta segue la sagoma del corpo offrendo un gradevole sostegno. Il rivestimento interamente realizzato con tessuto originale Porsche Pepita copre sedile e schienale e contrasta elegantemente con il guscio di colore bianco. La base è in legno d’acero nero e la struttura tubolare, in tinta Basic Dark, completa il look di questo pezzo da collezione. I cuscinetti in feltro sui piedini evitano eventuali graffi su pavimenti duri. Prodotta in una serie limitata di 1.963 esemplari, la sedia viene venduta al prezzo di 911 euro. Design: Charles & Ray Eames, 1950.
Anche la particolare poltrona da ufficio “ID Trim L Pepita Edition” è rivestita con l’originale tessuto Porsche Pepita. Il supporto lombare è regolabile e si adatta alle esigenze individuali. Completa il look il rivestimento in pelle del poggiatesta in cui è impresso lo storico stemma Porsche. Il meccanismo flow motion consente di regolare l’inclinazione e la profondità del sedile e favorisce una postura rilassata, anche quando si rimane seduti a lungo. Questa serie è limitata a 911 esemplari, ciascuno dei quali ha un prezzo di 1.911 euro. Design: Antonio Citterio, 2010/2021.
La poltrona compatta “Petit Repos Pepita Edition” (99 esemplari, 3.911 euro cad.) assicura un comfort eccezionale grazie all’imbottitura rivestita nell’originale tessuto Pepita. Le doppie impunture aggiungono un tocco di stile, mentre la parte inferiore è in tinta Basic Dark. Design: Antonio Citterio, 2013.
Le vendite inizieranno lunedì (22 aprile 2024), a partire dalle ore 9:00 CET. La collezione Porsche Pepita Edition by Vitra è disponibile esclusivamente online: presso il Porsche Shop e il Porsche Design Online Shop.
Vitra in breve
La missione di Vitra è quella di coniugare le competenze tecniche e la cultura dell’azienda con la creatività di importanti designer al fine di sviluppare prodotti e progetti per gli spazi abitativi, lavorativi e pubblici. I prodotti Vitra nascono in Svizzera e sono utilizzati da architetti, aziende e consumatori di tutto il mondo per progettare ambienti stimolanti. La gamma di prodotti Vitra comprende grandi classici del design del XX secolo, considerati tali perché hanno saputo superare le convenzioni dell’epoca. L’azienda continua a seguire questo approccio, collaborando con i designer per trovare soluzioni a sfide vecchie e nuove. In quanto azienda familiare di terza generazione, Vitra tiene particolarmente ad instaurare rapporti di collaborazione duraturi con i propri progettisti, clienti e dipendenti. La realizzazione di prodotti duraturi e la crescita sostenibile sono sempre stati obiettivi importanti per l’azienda, sin dagli inizi della sua storia.