Cosmetica Soul & Mind 

Macchie solari dopo l’estate: il trattamento completo

In generale si può dire che le macchie sono aree della pelle dal colore irregolare che si formano per diversi motivi. Tra le principali cause ci sono il fotoinvecchiamento, cambiamenti ormonali e il sole, uno dei principali motivi. Gli esperti di Freshly Cosmetics ci spiegano quali sono le macchie solari e consigliano i prodotti specifici per contrastarle e ridurle.

Generalmente le macchie si formano quando i melanociti – cellule che si trovano nello strato basale dell’epidermide e sono responsabili della sintesi della melanina – ricevono segnali esterni ai quali rispondono con una sovrapproduzione di melanina, che si concentra nelle cellule vicine, chiamate i cheratinociti. Quando accade in un’area specifica del viso, compare quella che chiamiamo comunemente macchia.

Esposizione al sole: uno dei primi fattori che provoca l’iperpigmentazione.

I raggi UVA penetrano nell’epidermide stimolando la produzione di melanina, che, per sovrapproduzione può accumularsi su alcune zone del viso. Si tratta di piccole aree scure, di solito ovali e piatte, che compaiono sulla pelle in seguito all’esposizione al sole senza un’adeguata protezione. Le macchie solari possono svilupparsi da qualsiasi età, mentre quelle da fotoinvecchiamento iniziano a presentarsi a partire dai 30 anni e sono più evidenti dopo i 50. Questo tipo di macchie, si manifesta spesso sul viso, sulla parte superiore della schiena, sul petto, sulle mani e sui piedi, i punti più esposti ai raggi UV.

 

Recentemente molti studi sostengono che anche la luce artificiale LED o la luce blu di alcuni dispositivi può alterare le funzioni cellulari. Aumenta lo stress ossidativo e di conseguenza aumenta l’invecchiamento cutaneo che si traduce anche nella comparsa di macchie.

 

Come prevenire e ridurre le macchie sul viso

Lotus Radiance Dark Spot Treatment

Che cosa contiene e perché è importante:

  • Contiene alga cistoseira e Smart Vitamin C Capsules che degradano la melanina, riducendo il numero e il colore delle macchie cutanee esistenti.
  • Contiene le Smart Azelaic Acid Capsules che prevengono la comparsa di nuove macchie, migliorando il funzionamento dei melanociti e delle altre cellule coinvolte nella sintesi della melanina. Unite a pino bianco e alga cistoseira, regolano la sintesi della melanina dopo 16 giorni di utilizzo.
  • Contiene acido lattico, Arnica Messicana e Rhodella Violacea, che esfoliano la pelle e donano luminosità, elasticità e compattezza, riducendo anche le infiammazioni e proteggendo la pelle dalle aggressioni esterne.

Blue Radiance Enzymatic Serum

Che cosa contiene e perché è importante:

  • Contiene probiotico Lactococcus e caviale di lime australiano, che esfoliano la pelle in profondità, stimolando il rinnovamento cutaneo e uniformando il tono.
  • Contiene Exfoliating Fruit Complex ed enzimi di melograno, papaia e mango, che aumentano la levigatezza e la luminosità della pelle.
  • Regola la secrezione sebacea e tratta acne, punti neri, pori dilatati e rossori, grazie alle tecnologie naturali del Willow Bark Active e dei retinoidi vegetali

Articoli correlati

Scrivi un commento