Viaggi 

Cortina: Impianti aperti fino a ottobre

È arrivato il momento in cui i boschi di latifoglie si trasformano in un mosaico di sfumature arancioni, gialle e rosse, i prati si tingono di caldi riverberi, il terreno si copre di foglie secche croccanti che scricchiolano sotto i piedi: è l’autunno, il momento ideale per passeggiate, trekking, bici, l’occasione perfetta per coloro che cercano tranquillità e contemplazione per immergersi nella natura. Le temperature miti e l’aria fresca invogliano gli amanti della montagna a esplorare nuovi sentieri e a conquistare le vette più alte con ferrate e arrampicate, ma anche a godersi un buon ristoro nei tanti rifugi ancora aperti.

L’autunno in montagna è anche il momento per assaporare le prelibatezze culinarie locali. I mercati autunnali offrono una vasta gamma di prodotti freschi, dalle mele alle zucche, dai funghi selvatici alle castagne, protagonisti di molti piatti dei rifugi di Cortina d’Ampezzo. L’apertura prolungata anche per tutto settembre e ottobre degli impianti del Consorzio Esercenti Impianti a Fune di Cortina, infatti, offre l’opportunità di prolungare la stagione e godersi ancora numerosi weekend di divertimento, cultura e relax in quota.

CORTINA DELICIOUS

Immancabile appuntamento che celebra il connubio tra ristorazione, montagna e sport è il Delicious Festival, quest’anno il 29 e 30 settembre, organizzato dal team Cortina Delicious con l’obiettivo di promuovere le bellezze naturali, storiche e gastronomiche del territorio ampezzano. Nel corso del Delicious Festival Dolomiti si svolgeranno vari eventi tra cui la  settima edizione del Delicious Trail Dolomiti e del Short Delicious Trail Dolomiti, la seconda edizione del Medium Delicious Trail, la sesta edizione del Mini Delicious Trail, e la sesta edizione dell’evento Amici del Delicious Festival con il Chef Team Cortina, gruppo di ristoratori di Cortina tra i più appassionati. (www.cortinadelicious.it)

 

Dal 22 al 24 settembre, il Rifugio Col Gallina apre le sue porte ai bambini della “Fondazione Magica Cleme”: tra pranzi e merende di stagione, è un modo per offrire ai bambini l’opportunità di vivere giornate indimenticabili in alta montagna al di fuori delle mura ospedaliere. A poca distanza, sul Passo Falzarego, il Lagazuoi Expo Dolomiti e il Rifugio Lagazuoi accolgono i visitatori fino al 22 ottobre, consentendo loro di assaporare la deliziosa cucina del Rifugio, ma anche di visitare la mostra dedicata ai vincitori dei Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards presso il Lagazuoi EXPO Dolomiti(www.lagazuoi.it)

 

Per celebrare la stagione più bella dell’anno, la famiglia Lorenzi organizza il primo ottobre alle 5 Torri una festa con musica sulla terrazza panoramica del rifugio Scoiattoli. La seggiovia delle 5 Torri chiuderà ufficialmente il 10 ottobre, per riaprire poi nella stagione invernale. (info@rifugioscoiattoli.it)

 

TOFANA – FRECCIA NEL CIELO 

Da sempre attenti al sistema dolomitico, gli impiantisti della società Tofana Freccia nel cielo hanno attivato il progetto Rescue Permafrost. Una novità calda – o meglio fredda – di fine stagione: la stazione di monte della seggiovia Pian Ra Valles – Ra Valles – Bus Tofana è diventata protagonista di un progetto sostenibile e green presentato sabato 9 settembre dalla Società Tofana Srl in collaborazione con una squadra di tecnici, ingegneri e studiosi. L’obiettivo? Prevenire il dannoso scioglimento del permafrost, obiettivo raggiunto attraverso l’implementazione di un ciclo frigorifero avanzato, in grado di trasferire il calore dalle zone più fredde a quelle più calde. Questa macchina frigorifera utilizza l’energia meccanica per facilitare lo scambio di calore tra il permafrost, la sorgente fredda, da cui viene estratto il calore raffreddandolo ulteriormente, e l’ambiente esterno, la sorgente calda, a cui viene ceduto il calore. L’intero sistema è alimentato da un impianto geotermico combinato con una pompa di calore, che è alimentata elettricamente da un gruppo di pannelli fotovoltaici installati sulla copertura della stazione di Ra Valles: l’intero processo è alimentato esclusivamente da fonti di energia rinnovabile, eliminando completamente le emissioni di CO2. Al progetto è stato dedicato il sentiero Rescue Permafrost: per raggiungerlo si sale con gli impianti fino a Ra Valles, arrivati al ristorante sulla destra si trova la pista Ra Stradela ed il primo pannello descrittivo. Si prosegue sul sentiero – circa 50 minuti a piedi – che conduce ai 2.770 m della stazione di monte della seggiovia Pian Ra Valles – Ra Valles – Bus Tofana. Il percorso del sentiero ospita l’esposizione di 12 pannelli didattici informativi: il primo è posto proprio fuori dal ristorante Capanna Ra Valles e seguendo l’intero itinerario si raggiunge la stazione a monte della seggiovia dove i pannelli esposti descrivono perfettamente il progetto e quanto è stato realizzato. Per rientrare, si ripercorre il sentiero fino a Ra Valles e qui, dopo un piacevole break al ristorante Capanna Ra Valles, si prende la funivia per rientrare.

 

Un altro sentiero, novità dell’estate 2023, è quello che parte da Capanna Ra Valles e porta alla Cima Giuly (da cui il nome del sentiero). Questo tracciato permette di godere, guardando verso Sud, di un meraviglioso panorama su tutta la conca Ampezzana, sull’Antelao, il Sorapis le 5 Torri oltre ai campi di sci di Socrepes. Volgendosi dal lato opposto si possono apprezzare la splendida conca di Ra Valles e la maestosità della Tofana di Mezzo. Il sentiero è facilmente percorribile e non necessita di particolari attrezzature alpinistiche, risultando pertanto adatto a tutti. Gli impianti di Tofana – Freccia nel Cielo chiuderanno il 1° ottobre.

 

UN MONDO DI BICI 

Aperto in autunno anche il Cortina Bike Park Dolomiti il progetto ampliato questa estate grazie alla collaborazione tra Ista Spa e la Società Tofana srl con l’obiettivo di promuovere insieme il mondo gravity, downhill, unendo i due versanti coi sentieri che collegano Piè Tofana e Col Drusciè. Il Cortina Bike Park Dolomiti e gli impianti della Tofana sul lato della società Ista (seggiovia Gilardon – Roncato, seggiovia Tofana Express, seggiovie Pié Tofana – Duca d’Aosta, e Duca d’Aosta – Pomedes) saranno aperti fino al 24 settembre). Gli impianti del Faloria e l’omonimo Rifugio, invece, sono aperti fino al 30 settembre prima della consueta pausa in vista della riapertura invernale.

 

Scoprire Cortina in bici in autunno significa sfiorare uno degli apici paesaggistici della località, per questo Cortina Skiworld ha pensato ad una proposta di tre giorni dedicata all’esplorazione del territorio ampezzano in bici. Tutti i dettagli a questo link del sito www.skipasscortina.com.

Articoli correlati

Scrivi un commento