Cosmetica 

I prossimi corsi di formazione di Ateneo dell’Olfatto.

Ateneo dell’Olfatto è una scuola di divulgazione di cultura olfattiva e formazione nel mondo della profumeria, fondata da Lara e Letizia Farotti, titolari di Farotti Essenze, azienda che da oltre 50 anni (dal 1972) produce fragranze ad uso industriale e profumi in private label. L’azienda è presente sul mercato nazionale e internazionale e gestisce Ateneo dell’Olfatto, realtà che ha debuttato nel 2021 rendendone fruibile, sia da parte di appassionati che di professionisti, l’expertise.

Il calendario, strutturato tra corsi in presenza e webinar di durata differente a seconda del tema previsto, è stato sin dall’inizio ricco di appuntamenti, così come si annuncia il programma dei prossimi mesi.

Il 22 – 23 giugno si terrà il Corso di formulazione: dai Fiori d’arancio al Neroli, a cura di Fulvio Ciccolo, volto a acquisire padronanza degli accordi  di base della gamma e comprendere relative strutture odorose e modificatori.

Dal 12 al 14 luglio Full immersion di formulazione, per apprendere dimestichezza e autonomia nella formulazione di accordi e fragranze.

Comporre i tre accordi classici della profumeria italiana è un corso composto da tre moduli che si svolgeranno in altrettante giornate: il il 21 settembreil 18 ottobre e il 16 novembreprossimi. Con la collaborazione di Marika Vecchiattini, ricercatrice e storica della profumeria, il corso ha l’obiettivo di analizzare e riconoscere questi tre accordi e le loro caratteristiche, conoscere la loro evoluzione nel tempo e acquisire la capacità di modificarli in base alle sfaccettature desiderate.

Dal 2 al 6 ottobre si terrà Introduzione all’arte della profumeria, il cui scopo è acquisire una cultura di base sul mondo delle fragranze per interpretare e utilizzare al meglio il linguaggio olfattivo.

Comporre all’Italiana: come veicolare il gusto dell’Italian way of life, a cura ancora una volta di Marika Vecchiattini, si svolgerà il 13 e 14 dicembre. Il corso fornirà le competenze relative alle caratteristiche che imprimono ad un profumo un’impronta “italiana” e quali fattori distinguono la produzione italiana da quella di altri mercati.

Oltre alle informazioni per registrarsi ai corsi, sul sito ateneodellolfatto.com sono disponibili anche materie prime strumenti di laboratorio, oltre a due versioni del Kit Essentiarum®. Si tratta in questo caso di kit didattici con tutto l’indispensabile per esercitarsi in autonomia, dagli ingredienti alle attrezzature professionali, oltre a un manuale con informazioni dettagliate sul processo di composizione e a un formulario.

Articoli correlati

Scrivi un commento