Beauty 

ESXENCE 2024: TUTTE LE NOVITÀ DEL BRAND XERJOFF

Glamour, percorsi sensoriali ed estro. Il 7 marzo la boutique Xerjoff di Milano in via Manzoni 24 ha accolto un esclusivo evento in occasione di Esxence, manifestazione internazionale dedicata alla profumeria artistica.

La maison di fragranze di nicchia ha regalato ai propri ospiti un experience con la Private Preview, una full immersion di circa un’ora dedicata alla presentazione da parte di Sergio Momo – CEO del Gruppo – delle nuove fragranze del brand.

SERGIO MOMO CEO del gruppo XERJOFF

Quest’anno Xerjoff ha l’obiettivo di stupire con delle proposte che conquisteranno l’olfatto degli amanti dei profumi esclusivi, e non solo. A seguire è stato organizzato un Cocktail Party a tema Elle Anniversary, una delle novità che la maison è pronta a lanciare.
Alexandria II Anniversary: dopo la vendita in esclusiva di febbraio della boutique Xerjoff Sixth Floor ad Harrods, Alexandria II Anniversary è tra le fragranze più attese dai perfume lovers che potranno acquistarla da metà marzo in poi.

Concepito per celebrare Alexandria e Alexandria II, entrambi appartenenti alla collezione “Oud Stars”, la versione Anniversary testimonia il prestigio delle due fragranze con un mix di ingredienti eccezionali. Il profumo si schiude nelle note di testa con i toni regali e preziosi della rosa bulgara, del cumino, della lavanda e del cardamomo, che si fondono armoniosamente con l’ingrediente più ricercato e unico al mondo: l’oud. Il “legno degli dei” presente nelle note di cuore, proviene dall’isola di Tarakan, un angolo remoto dell’Indonesia colmo di bellezze naturali e storiche, luogo di raro splendore che serba inaspettate meraviglie. L’oud di Tarakan esalta la piramide olfattiva di Alexandria II Anniversary, creando un vortice sensoriale ipnotico e irresistibile sublimato dall’ambra, dalla salvia sclarea, dalla menta e da altre materie prime favolose. Luminoso anche nella sua veste estetica, le note di base di muschio, vaniglia del Madagascar e legno di sandalo australiano, avvolgono come un caldo e soffice abbraccio. E se alle spalle di questi profumi c’è il forte richiamo storico, Alexandria II Anniversary ha nel suo DNA uno slancio “futuristico”: ogni flacone è accompagnato da un tag NFC che – tappato con il proprio smartphone – permette di accedere a dei contenuti inediti sulla fragranza.
Homme Anniversary & Elle Anniversary: le prime fragranze create dalla maison sono cresciute insieme al brand, e sono pronte a riscrivere una nuova pagina olfattiva con la versione Anniversary. Due inediti profumi con cui il brand inaugura inesplorati universi olfattivi. Fedeli alle prime edizioni che continueranno a far parte della collezione 17/17 ispirata ai minerali e alle pietre semipreziose esposte nell’iconico Museo di Storia Naturale di Londra, Homme Anniversary ed Elle Anniversary stupiscono per un fascino e una grazia incomparabili. Homme Anniversary mantiene intatta la cifra distintiva del suo antenato: un profumo dal carattere elegante e misterioso, celato in un flacone sofisticato e incredibilmente affascinante. Elle Anniversary esprime sensualità e grazia attraverso le note di testa del litchi e del bergamotto, impreziositi dalla delicatezza del gelsomino e dal legno di cachemire presenti nelle note di cuore. La base di questo profumo composta da ambra, muschio e patchouli è una melodia d’eleganza, perfetta come tema del Cocktail Party per accompagnare gli ospiti in un incantato universo.

Tony Iommi Deified: dopo il grande successo della fragranza Tony Iommi Monkey Special che ha inaugurato un originale sodalizio tra il leggendario chitarrista e compositore rock dei Black Sabbath Tony Iommi e il fondatore del brand Sergio Momo, Xerjoff presenta il profumo Tony Iommi Deified, anche questa volta corollato da un brano omonimo che conferisce al profumo un’identità sempre più crescente. Il nome gioca sulla dualità del suono, richiama la vicinanza al divino che la musica – in quanto forma d’arte – è in grado di generare. Le sequenze sensoriali di Deified si susseguono in maniera ritmica già dalle note di testa: zafferano, cannella e mela riscaldano la fragranza con un accenno gourmand dato dalla mela dolce. Nelle note di cuore la dualità trova la sua massima espressione: da un lato la profondità del cuoio, dall’altro la gentilezza della rosa. Entrambi si fondono per creare un connubio autentico in cui due cuori battono all’unisono, in sincronia. Le note di base di papiro, patchouli e muschio orchestrano egregiamente questo spartito sensoriale che fa del suo animo dark ma gentile il suo più grande tratto caratteristico.

Levar del Sole & Quattro Pizzi: l’esplorazione di nuovi percorsi olfattivi di Xerjoff non poteva non interessare anche il brand Casamorati 1888. Il portfolio si arricchisce di due nuove fragranze: Levar del Sole e Quattro Pizzi. Il primo – nel nome – è un inno all’alba nella sua chiave simbolica di rinascita, rappresentata iconograficamente dall’araba fenice. Creatura mitica, associata a molteplici significati di rinascita e resilienza, il brillante piumaggio di questo volatile svetta sul pack, dove i colori della sua veste estetica lasciano spazio all’immaginazione. La leggenda vuole che l’araba fenice vivesse nell’attuale Yemen. Qui ogni cinquecento anni si bruciava da sé, per poi rinascere dalle proprie ceneri, simbolo per l’uomo di evoluzione e capacità di navigare nelle avversità. Un simbolo che è “balsamo per l’anima” e che Levar del Sole interpreta poeticamente sulla pelle attraverso le fresche note agrumate e la delicatezza della rosa, splendido fiore che per questo profumo è raccolto a mano in Kannauj, importante polo profumiero indiano. Le note di cuore di cardamomo, violetta, giglio e gelsomino creano quell’aura di prosperità di cui la fenice si fa portatrice, mentre le note di base di patchouli, muschio, fava tonka, caramello e benzoino chiudono la miscela con un effetto riposante, di un’alba che ha sconfitto le tenebre e sorge, pronta per risplendere.
E se Levar del Sole ha un forte richiamo orientale, Quattro Pizzi trasporta invece l’olfatto nel profondo sud Italia. La storia della Sicilia che fu può essere infatti narrata in tanti, variegati, modi. Quattro Pizzi è il nome di uno storico edificio neogotico della splendida Palermo, che ospitò tra gli altri i sovrani Borbone e lo zar Nicola I di Russia. La dinastia di una famiglia siciliana molto nota diventa il leitmotiv di un profumo che parla di gloria, ricchezza, potere e peccato. Il bianco casto del flacone richiama la purezza, apparente, di una fragranza che è calda e luminosa come la terra alla quale si ispira. Un mix dolce e piccante in cui nelle note di testa spiccano il rum, la davana e il pepe rosa che attribuiscono una personalità molto forte e particolare. Il cocco e la tuberosa delle note di cuore si imprimono sulla pelle come l’odore di un amante, dolce ricordo da custodire con gelosia. Le foglie di tabacco biondo, fieno e fava tonka delle note di base trasportano l’olfatto nel clou della Belle Epoque, un tuffo nel ‘900 tra segreti e perdizione.

Newcleus: con il profumo senza alcol Xerjoff apre nuove frontiere olfattive
La sua unicità è già nel nome. Newcleus fonde il concetto di novità a quello di nucleo, in questo caso olfattivo, ed è un profumo completamente naturale, vegano e privo di etanolo, un prodotto unico nel suo genere che inaugura un nuovo capitolo della profumeria artistica più d’avanguardia. Composto da preziose perle di alginato che trattengono l’olio profumato, la fragranza viene sprigionata quando le perle entrano in contatto con la pelle, esplodendo in una straordinaria e fresca nebulosa profumata. Creato con la tecnologia Perfume PearlsTM, Newcleus è stato concepito per essere utilizzato sulle pelli più sensibili e in qualunque momento dell’anno, soprattutto durante il periodo estivo. Nella sua piramide olfattiva spiccano la morbidezza dei petali di rosa che gli danno un animo gourmand arricchito dalle note di schiuma di latte, vaniglia, muschio bianco e caramello. Esteticamente prezioso e futuristico, Newcleus è il risultato di innovazione e creatività al servizio dell’alta profumeria artistica italiana, tratto distintivo più autentico dell’ingegno del brand.

Da profumo a cocktail con il mixology firmato LeGar

Il Cocktail Party ha trasformato la Private Preview in un’esperienza che ha attraversato i cinque sensi. Dall’allestimento a tema Elle Anniversary in cui i motivi floreali hanno adornato la boutique milanese di grazia ed eleganza, a un raffinato buffet che è culminato con un experience di mixology firmata LeGar. L’estroso e poliedrico barmaitre Elton Zeqiraj ha proposto dei cocktail ispirati ad alcuni dei profumi protagonisti di Esxcence 2024. Alexandria II Anniversary è un cocktail floreale, dolce e un po’ legnoso grazie all’incontro tra il gin, la pesca, il wood bitter e la lavanda. Più deciso e risoluto il carattere di Deified, il cocktail ispirato all’omonimo profumo in collaborazione con Tony Iommi: se da una parte ci pensa lo zafferano a dare alla bevanda un estro speziato, è la mela a renderlo rinfrescante e inusuale. Il whisky italiano invecchiato in botti di rovere richiama le origini italiane di Iommi e con l’elicriso crea un mix esplosivo pari a quello del profumo. Gli agrumi diventano protagonisti indiscussi del cocktail Levar del Sole. Caldo e luminoso come la stella a cui si ispira, le note agrumate ed erbacee avvolgono il palato insieme al caffè e cardamomo. Chic e trendy è il cocktail dedicato a Elle Anniversary, che – proprio come il profumo – omaggia l’universo femminile. Le piacevoli note di frutti rossi e menta si presentano al palato dolci e aromatiche, vivacizzate dalla presenza del gin che crea un vortice delicato e al contempo profondo, da scoprire sorso dopo sorso.

Articoli correlati

Scrivi un commento