Moda 

Dreaming Mermaids by IKA JANE

Ika Jane è un brand di moda femminile italiano fondato da Micaela Miljian Savoldelli nel 2022. Il brand è noto per le sue collezioni audaci con un stile pop e colorato, che combinano l’arte con stampe e disegni unici e forme iconiche e femminili. Guidato da un manifesto inclusivo, etico e sostenibile, Ika Jane sta guadagnando popolarità tra gli appassionati di moda con l’utilizzo al 99% di materiali eco-compatibili e una produzione sartoriale responsabile e decentralizzata di quasi solo donne – “Ibu” a Bali, Indonesia. Nato dal desiderio di sostenere azioni concrete per l’emancipazione della donna, per ogni acquisto Ika Jane riversa il 5% del proprio ricavo in beneficenza.

La filosofia alla base di Ika Jane è quella di creare capi intemporali e versatili. I capi di Ika Jane non sono solo abiti bensì vettori di storia ed energia, senza tempo né distanze, che connettono donne ai lati opposti del mondo: da chi li cuce a chi li indossa. Rispecchiando artigianalità e savoir faire, con ricami e bottoni fatti a mano, ogni capo Ika Jane è un pezzo unico, che valorizza così la forza e l’unicità anche di chi lo indossa.

Ika Jane è una serie di capsule collection interamente fatte a mano sull’isola di Bali. Ogni capsule collection è sviluppata considerando i più alti standard di etica e sostenibilità. Ogni capsule collection Ika Jane racconta una storia diversa, fa viaggiare, conduce verso universi inesplorati.

La nuova collezione Dreaming Mermaids è ispirata al mondo onirico delle sirene. 

“Abbiamo preso le sfumature del mare, quelle dell’alba e del tramonto sull’oceano, e le abbiamo trasformate in stampe gradient che colorano capi dalle forme avvolgenti che esaltano la femminilità. Conchiglie e dettagli marini diventano ricami che decorano gilet, bluse, borse, e maglieria jacquard. Capi in crochet – per la creazione di una sola camicia ci vuole un’intera settimana – bottoni a forma di conchiglia e  stella marina, cinture, tutto interamente fatto a mano da artigiane sull’Isola di Bali.  I capi vestono il fascino e il mistero evocativo delle sirene, le loro forme avvolgenti, e ricreano tutto questo in una collezione magica, mistica e incantata. Perché chi lo veste possa portare con sé lo spirito del mare. Ovunque si trovi.” Micaela

Articoli correlati

Scrivi un commento