Beauty 

APRE CASA CARTHUSIA: IL PRIMO FLAGSHIP A MILANO DEL BRAND CAPRESE

L’anno che si è appena concluso con il 75° anniversario del marchio storico di Capri, ha segnato per Carthusia molti traguardi significativi, in Italia e all’estero: l’approdo sulla celebre Piazzetta dell’Isola Blu, dove ha trasformato l’edicola in quello che oggi è il più piccolo monomarca del brand – che ospita unicamente le Eau de Parfum e le limited edition – il primo flagship store a Milano, nel cuore di Brera, e le aperture a Tokyo e Hong Kong.

Il nuovo spazio milanese, collocato nel tratto tra Via Fiori Chiari e Via Pontaccio, è espressione dell’incontro tra l’essenza dello spirito caprese e la dimensione cosmopolita del capoluogo lombardo, in un dialogo tra radici e prospettive, tradizione e progettualità.

In vetrina, a dare il benvenuto, un’opera in ceramica di Magnus Gustaffson, designer svedese firma di progetti creativi per il retail internazionale, che reinterpreta alcuni elementi della sirena simbolo di Carthusia

Al piano terra l’area dedicata alla scoperta delle fragranze per la persona e per l’ambiente, oltre che alla linea di cura del viso, altra novità introdotta nel 2023, SkinLab. Il primo piano ospita invece una galleria fotografica con le immagini iconiche dei personaggi internazionali che hanno reso Capri una destinazione unica e ambita, nota in tutto il mondo, e uno spazio – da qui la definizione di Casa Carthusia – destinato ad ospitare experience su misura oltre a un calendario d’incontri in cui forme espressive complementari si confrontano ispirandosi alla tradizione propria del tratto di strada in cui si colloca, simbolo dello scambio creativo e culturale instillato dalla vicina Accademia di Belle Arti.
“L’apertura a Milano concretizza un nuovo punto sulla traiettoria avviata anni fa dall’azienda e porta l’espressione di Capri nel mondo, dei suoi colori, delle fragranze, di un territorio generoso e unico che abbiamo nel tempo distillato, letteralmente, e diffuso”, commenta Virginia Ruocco, Brand e Marketing Manager che nel 2022 ha ottenuto il riconoscimento di Marchio Storico d’Interesse Nazionale, espressione di un Made in Italy autentico.

LA STORIA

NEL 2023 Carthusia ha festeggiato il 75° anniversario della fondazione del marchio che più di ogni altro è sinonimo di Capri nel mondo, dei suoi colori, delle fragranze, di un territorio generoso e unico, che ha saputo trasformare in profumi. Per la persona, prima, poi per l’ambiente, sviluppando più linee tra loro complementari, sinonimo di un lifestyle che esprime una rilassata ricercatezza.
Molte sono le novità con cui Carthusia ha celbrato questo traguardo, in sé sinonimo di equilibrio felice tra passato e futuro, tradizione e innovazione, elementi che dal suo esordio nel 1948, ne identificano il dna. È proprio nel 1948 – anno in cui le antiche formule dei profumi tornano alla luce – che il priore della Certosa di San Giacomo, su licenza papale, le svela a un chimico piemontese. Sarà proprio lui ad aprire in Viale Matteotti, dove tuttora si trova e, in attività, è visibile tra i pannelli lignei dell’arredamento d’epoca perfettamente conservato, il laboratorio di fragranze più piccolo al mondo. Oggi ospita strumenti e macchinari realizzati su misura per garantire l’efficienza produttiva, anche se molte delle fasi sono ancora realizzate a mano dal personale specializzato.
Sempre nel 1948 il pittore Mario Laboccetta riunisce nell’immagine Liberty della sirena floreale, che diviene subito emblema dell’azienda, gli elementi cardine dell’eredità classica di Capri, tra suggestioni surreali e accenni mitologici. Una moltitudine di fiori colorati – gli stessi da cui discendono i profumi Carthusia – si sprigiona libera nel gioco della metamorfosi, espressione immediata dell’equilibrio perfetto tra arte e natura, creatività e metodo.

Capri
Carthusia Factory Store – Via Federico Serena 28 Carthusia Store Via Camerelle – Via Camerelle 10 Carthusia Store Via Fuorlovado – Via Fuorlovado 24A Carthusia Factory – Viale Matteotti 2D
Carthusia Store Marina Grande – Marina Grande L’Edicola in Piazzetta
Salone da Barba Carthusia – Via Federico Serena 26 Anacapri
Carthusia Store Anacapri – Viale Axel Munthe 26
Positano
Carthusia Store – Via della Tartana snc
Napoli
Carthusia Store – P.zza S. Domenico Maggiore 16 Aeroporto di Capodichino Land Side
Aeroporto di Capodichino Air Side
Milano
Casa Carthusia – Via Brera 23
Sorrento
Carthusia Store – Corso Italia 117
Roma
Carthusia Store – Via della Croce 7
Giappone
Tokyo – Mitsukoshi (Ginza)
Nagoya – Matsuzakaya Department Store Tokyo – Azabudai Hills Residence

Temporary Store Hong Kong
Roma Termini e Napoli Centrale Centro Commerciale Fashion Walk Shop

Articoli correlati

Scrivi un commento