L’azienda Vetri Speciali al Vetro e Design 2023 presso il Museo Fortuny
Vetri Speciali, azienda leader nella produzione di contenitori speciali per alimenti, ha partecipato al progetto Vetro e Design 2023 al Museo Fortuny promosso da Fondazione Musei Civici di Venezia, MUVE, ISIA Roma Design e Pordenone Design Week, con il supporto di D’Orsi Studio.
L‘evento giunto alla terza edizione ha promosso il dialogo tra il mondo museale, le istituzioni formative e le aziende per valorizzare la cultura del vetro in ogni forma e la sua continua evoluzione. Questa esperienza di “progettazione collaborativa” si inserisce in un quadro strategico più ampio finalizzato a rafforzare la rete che mette in contatto i soggetti chiave del sistema produttivo odierno del nord-est, e cioè il mondo delle imprese, ma anche quello della cultura e della formazione.
L’evento ha preso avvio con i saluti istituzionali di diversi esponenti del mondo culturale e d’impresa, tra cui la presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, Mariacristina Gribaudi, il vicedirettore di Confindustria Veneto, Italo Candoni, e il presidente della Filiera del Vetro di Confindustria Alto Adriatico, Ernesto Giacomin, visto il patrocinio delle organizzazioni di rappresentanza all’evento. Ha concluso, portando i saluti dell’Amministrazione comunale, il consigliere delegato a “Città di Venezia, cultura: progetto futuro”, Stefano Zecchi.
“I musei raccolgono il senso del passato e lo trasmettono al futuro come fonte di insegnamento. Oggi, però, i musei sono anche luoghi in cui il passato diventa una sfida sul presente, che va affrontata con una grande capacità di contaminazione dei linguaggi, di ricerca, di approfondimenti scientifici. C’è la necessità, quindi, di portare iniziative che rompano con gli schemi tradizionali, sfidino la contemporaneità e si aprano al futuro – ha dichiarato Zecchi – I Musei Civici di Venezia hanno la prerogativa di aver capito come legare alla memoria il senso del futuro, in altri termini, come sviluppare una ricerca proiettata al futuro che però abbia il suo fondamento nella nostra storia. Perché Venezia non è solo una vetrina di cultura ma è una città che continua a fare e produrre cultura”.
L’evento è proseguito con la lectio magistralis del noto architetto e designer Piero Lissoni e la presentazione dei lavori realizzati dagli studenti ed esposti in sala. Grazie al laboratorio di progettazione che propone come fulcro l’utilizzo del vetro, materiale sostenibile e del futuro, due studenti selezionati tra numerosi laureandi del corso decentrato ISIA a Pordenone hanno avuto l’opportunità di presentare gli esiti del loro lavoro e la realizzazione di una campionatura tramite il supporto di Vetri Speciali e la collaborazione del designer joDorsi, Art Director dell’azienda.
Dall’impatto della forte relazione tra Museo e Azienda emergono dunque due principali azioni innovative. La prima riguarda una sollecitazione alla sperimentazione attraverso la ricerca di nuovi sistemi innovativi e di commistioni culturali. La seconda si affianca parallela alla prima, e riguarda il sostegno (anche da parte delle aziende come Vetri Speciali) della creatività e dei percorsi formativi, sempre con uno sguardo volto al futuro.